Fibre di cellulosa: cosa sono e vantaggi
Isolflake progetta soluzioni ecologicamente sostenibili per migliorare l’efficienza energetica e l’isolamento termico della tua casa attraverso l’insufflaggio di cellulosa in tetti, sottotetti e intercapedini. La nostra azienda utilizza la coibentazione con la cellulosa, la soluzione ideale per sigillare in modo sicuro e completo ogni spazio vuoto. A differenza di altre soluzioni di isolamento termico ed efficienza energetica, l’insufflaggio con fibra di cellulosa offre numerosi benefici. Scopriamoli insieme:
I vantaggi della fibra di cellulosa per insufflaggio:
Cos’è la cellulosa e come questo materiale contribuisce alla riduzione dell’impatto ambientale
Da diversi decenni, la fibra di cellulosa viene utilizzata per l’isolamento termo-acustico, fornendo protezione dall’ambiente esterno in termini di calore, freddo, umidità e rumore. Grazie agli sviluppi tecnologici recenti, la cellulosa si è evoluta diventando uno dei materiali isolanti più efficienti, convenienti e a basso impatto ambientale nel settore della bioedilizia.
Cosa sono le fibre di cellulosa? Questo materiale viene ricavato da giornali riciclati, con un alto contenuto di legno, che vengono forniti puliti e imballati. Attraverso processi tecnologici avanzati, viene aggiunto un preciso dosaggio di additivi e sali minerali in conformità alle normative UE, che prevengono la formazione di muffe, l’attacco da parte di roditori e insetti e offrono resistenza al fuoco.
Durante la produzione, vengono rimossi eventuali residui di polvere e la carta viene trasformata in fiocchi di cellulosa estremamente elastici. La particolare struttura di questa fibra di cellulosa isolante, simile a una lana di ovatta, la rende altamente performante ed efficace sia per l’isolamento termico che acustico.
Isolamento con fibra di cellulosa: coibentare le pareti, sottotetti e tetti con Isolflake
L’insufflaggio di cellulosa realizzato da Isolflake è una soluzione efficace per migliorare l’efficienza energetica di edifici di ogni tipo. La fibra di cellulosa può essere utilizzata per l’isolamento termico di tetti in legno, solai leggeri e sottotetti non praticabili, anche senza accessi diretti o strutture solide come muricci e tavelloni.
Questa soluzione di isolamento termico è particolarmente adatta per intercapedini esistenti. Utilizzando la tecnica dell’insufflaggio, è possibile sfruttare lo spazio vuoto inserendo la cellulosa in fiocchi, creando uno strato isolante che blocca la dispersione di calore tra l’interno e l’esterno dell’edificio. Ciò contribuisce a eliminare le condizioni favorevoli alla formazione di muffe e a bilanciare le variazioni di temperatura tra il giorno e la notte.
Contattaci per un sopralluogo e preventivo gratuito.
Con oltre 10 anni di esperienza nell’edilizia e bioedilizia e 3000 interventi eseguiti con successo, offriamo consulenze complete e personalizzate di riqualificazione energetica brescia, lombardia e veneto. Eseguiamo interventi tempestivi e professionali, isolando la tua abitazione con fibre ecologiche ad alte prestazioni termoisolanti. Ci occupiamo di isolamenti termici brescia sia per ristrutturazioni che per nuove costruzioni. Garantiamo un servizio rapido, puntuale e professionale.
Isolflake è, tra le ditte coibentazione lombardia, posatore certificato Climacell®, leader del mercato tedesco nella coibentazione in fiocchi di cellulosa con oltre 10 anni di esperienza.
Scegli Isolflake. Scegli qualità, efficienza e sostenibilità per la tua casa.